Chi Siamo

Le Pro loco sono associazioni nate nel 1881 a Pieve Tesino, in Trentino-Alto Adige. Assieme fanno parte dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI).

Inizialmente si chiamavano Comitati di cura o Società di abbellimento e secondo alcuni studi hanno un’origine strettamente legata alle Badìe, gli antichi gruppi a cui le comunità demandavano in passato la gestione delle festività collettive. Già allora la diffusione di queste associazioni era rilevata in tutta Italia e nel resto d’Europa.

Questa situazione si rispecchia anche al giorno d’oggi: in Italia attualmente le Pro loco sono migliaia e le attività che svolgono afferiscono a diverse sfere d’intervento turistico, sociale, culturale e sportivo. Le Pro loco di norma hanno sede nelle Municipalità prive di Aziende per il turismo; nel caso di comuni caratterizzati dalla presenza di frazioni, le Pro loco possono avere come sede la frazione di appartenenza e mantenere la propria competenza nell'intero Comune. Tendenzialmente si tratta di un fenomeno associativo che riguarda in prevalenza i centri piccoli o medi. Accade che non essendo la denominazione Pro loco tutelata in tutte le Regioni, in taluni Comuni e frazioni italiane possono essere presenti più Pro loco di cui solitamente la più anziana (ma è una regola che non sempre viene applicata) viene iscritta nell'albo regionale con validità annuale per l'ottenimento di contributi.

PRESIDENTE Sig. Faotto Rinaldo
VICE PRESIDENTE Sig. Aldo Tagliabue
SEGRETARIO Sig. Maestrello Roberto
CONSIGLIERI Sig. Aleo Giuliano
Sig. Figini Gabriele
Sig. Merli Gianpietro
Sig. Pasqualotto Fausto
Sig. Simionato Sandro
Sig. Fasola Augustin
REVISORE DEI CONTI Sig. Diodato Raffaele

Scarica lo statuto della Pro Loco di Vertemate con Minoprio: statuto.pdf

Contattaci e scopri di più sui nostri eventi.